menu
cerca
DATAMANAGER.IT – “SYS-DAT Group, due anime doppia potenza di fuoco. Unlocking the Future”

DATAMANAGER.IT – “SYS-DAT Group, due anime doppia potenza di fuoco. Unlocking the Future”

SYS-DAT_GROUPPO
14 Novembre 2023

Il partner per l’evoluzione del business.

Dalla moda al manifatturiero, dalla GDO al retail, passando dall’healthcare e dal settore legal: SYS-DAT Group estende il suo raggio di azione al mondo della cybersecurity

Nel panorama italiano eterogeneo e variegato, dal punto di vista dell’offerta di soluzioni ICT, non è semplice trovare un partner di riferimento che possa aiutare i clienti a destreggiarsi in mercati differenti. SYS-DAT Group negli anni ha consolidato la sua posizione di software house e di business innovator di livello avanzato sullo scenario nazionale, arrivando a impiegare oltre 450 persone e 10 aziende controllate, distribuite su 20 sedi lungo tutto il territorio italiano. Una crescita costante, culminata quest’anno con due importanti acquisizioni. La forza di SYS-DAT si fonda su tecnologia e conoscenza di processi di business. «Da anni, siamo la “rolling startup” dell’ICT in Italia che da sempre coniuga competenze tecnologiche con quelle di business».

Parola di Matteo Neuroni, CEO di SYS-DAT Group.

Strategia di crescita

SYS-DAT Group si distingue per le sue due anime di software house e advanced business innovator. «Siamo una realtà che si evolve giorno dopo giorno» – spiega Matteo Neuroni. «In questi anni, abbiamo visto cambiare le esigenze delle aziende. Arrivando all’ultima fase che stiamo vivendo, che chiamiamo “innovation booster”, l’obiettivo è di semplificare la complessità della tecnologia, riducendola ad applicazioni pratiche per accelerare il business dei clienti». I servizi proposti da SYS-DAT coprono tutti i processi mission critical sia on-prem che in cloud: ERP, CRM, SCM, PDM&PLM, BI, GDPR, DIGITAL, Omichannel, Retail & Distribution. Tutto ciò tramite l’utilizzo di diverse tecnologie avanzate, con software sviluppati internamente, a cui si affiancano anche soluzioni originariamente basate su tecnologie standard internazionali. Nel corso del 2023, SYS-DAT Group ha effettuato due importanti acquisizioni. La prima, a giugno, riguarda Equalis, società milanese nata nel 1984 con know-how e specializzazione verticale nel settore legal. Equalis entra nella squadra attraverso la controllata NEKTE, ampliando le proprie competenze legal a corollario delle soluzioni in ambienti CRM. «L’unione di NEKTE ed Equalis è un altro tassello che si aggiunge al disegno di crescita intrapreso dal Gruppo» – spiega il CEO Matteo Neuroni.

A ottobre, il percorso di crescita prosegue con l’acquisizione di VCUBE, attiva in cybersecurity, virtualizzazione, cloud e networking. La società, con sede a Reggio Emilia, vanta clienti appartenenti a varie industry, che da oltre dieci anni si affidano alla sua competenza e alle soluzioni per migliorare la sicurezza del dato. Queste mosse fanno seguito all’ingresso in SYS-DAT di altre realtà, fra le quali Humatics, spin-off dell’Università di Verona, attiva nell’ambito del machine learning e dell’interazione uomo-macchina: un’ulteriore prova di come ciascuna realtà che entra in SYS-DAT Group riesca ad innovare e ad innovarsi, portando le proprie specifiche competenze in settori verticali attraverso una tecnologia in costante evoluzione.

Integrazione e interoperabilità

SYS-DAT Group adotta un approccio di crescita bicanale che combina crescita organica e operazioni di acquisizione. «Ogni strategia che mettiamo in atto presenta tre caratteristiche distintive» – spiega Matteo Neuroni. «Prima di tutto, identifichiamo i settori verticali con esigenze specifiche, evitando soluzioni generiche. Abbiamo iniziato con il settore della moda e successivamente ci siamo concentrati sul manifatturiero, il settore vitivinicolo – distintivi del Made in Italy – passando poi alla sanità privata, al legal e così via».

La seconda caratteristica è agevolare l’integrazione delle soluzioni, evitando di isolarsi dal mercato e promuovendo, al contrario, l’interoperabilità. In quest’ottica, SYS-DAT Group ha guadagnato qualificati e riconosciuti livelli di partnership per l’impiego di piattaforme standard ed internazionali quali IBM, SAP e Microsoft. «Il terzo aspetto della strategia di crescita è la costante ricerca di imprese ad elevato grado di innovazione. Ogni competenza che si unisce al gruppo deve non solo apportare nuove conoscenze, ma anche offrire opportunità di sviluppo per nuovi modelli di business dei nostri clienti».

Secondo Neuroni, rispetto a soltanto qualche anno fa, l’industria dell’IT in Italia non è più così distante dai player internazionali e dal mercato oltreoceano. «Oggi vantiamo un know-how che ci posiziona come punto di riferimento in ambiti specifici. Questo ci proietta verso un futuro, forse non così lontano, in cui avremo l’opportunità di estenderci anche oltre i confini nazionali».

FONTE: leggi su Datamanager

Data Manager è una rivista professionale che offre un’informazione costante sull’evoluzione dell’Information & Communication Technology e la sua integrazione strategica nell’organizzazione aziendale. Per questo motivo Data Manager presenta al lettore un continuo aggiornamento delle evoluzioni in atto, comprendendone tutti gli aspetti nelle aree di maggior interesse.

contattaci
Go to top