menu
cerca
RFID Fashion Software – Sistema a radiofrequenza
torna a Fashion & Luxury

RFID Fashion Software – Sistema a radiofrequenza

Il sistema a radiofrequenza RFID legge a distanza le informazioni contenute in un tag, garantendo un’automatizzazione delle procedure con margini di errore ridotti al minimo.

Le soluzioni offerte da RFID permettono di identificare, attribuendo un’identità elettronica univoca al prodotto ed autenticandolo, tracciare il suo ciclo di vita, seguendolo nelle sue fasi di produzione, distribuzione e consumo, raccogliere, confrontare ed analizzare i dati.

Un vero e proprio anello di congiunzione tra mondo fisico e mondo digitale capace di influenzare ed accompagnare l’intera vita del dato e del bene ad esso associato, non solo l’acquisizione, ma anche l’integrazione, analisi, evoluzione in informazione, per finire con la sua fruizione da parte dell’azienda.

La soluzione RFID Fasoffre delle risposte concrete alla necessità di gestire informazioni sulla tracciabilità e rintracciabilità, per reagire con tempestività in caso di richiami e ritiri del bene, intervenendo rapidamente e selezionando solo i lotti interessati a questa azione, quindi tutelando la sicurezza dei consumatori, con un benefico riflesso sul valore della azienda, riducendo la contraffazione, che rappresenta un concreto danno economico in tutti i settori economici.

Una soluzione RFID per essere efficace e dare tempestivamente riscontro alle informazioni deve essere nativamente integrata nei flussi gestionali aziendali.

In 4-Seasons è nativamente integrato il modulo RFID WM implementata direttamente dal centro sviluppo SYS-DAT.

La tecnologia RFID non è un’applicazione esterna, che mediante strutture di interfaccia ”passa” e ”riceve” dati gestionali, ma è un’applicazione integrata nativamente all’interno del 4-Seasons, con form appositi che sostituiscono e si integrano con quelli standard.

Leggi di più

RFID nel settore del Fashion

Identificare il singolo capo permette:

  • Controllo e semplificazione durante le fasi di produzione
  • Logistica di magazzino e distribuzione
  • Tracciabilità

RFID for Fashion

Flussi operativi in una azienda del Fashion

Produzione – Stampa Care Label/Cartellino con programmazione Tag

Controllo – Applicazione Care Label/Cartellino (Tag) al capo/accessorio

Stoccaggio – Ubicazione merce con transito capi/accessori dal GATE

Logistica – Picking e Spedizione

Vendite – Vendite Outlet e Retail

La modalità RFID WM di SYS-DAT abbraccia una serie di modalità operative e gestionali “CONFIGURABILI” direttamente all’interno dell’applicativo senza bisogno di personalizzazioni, fermo restando che l’applicazione della tecnologia all’interno dei flussi aziendali non è la mera fornitura di un software di lettura, mediante l’utilizzo della tecnologia Radio, bensì “UN PROGETTO” di integrazione della stessa nei flussi aziendali e nei flussi gestionali. In tal senso riveste fondamentale importanza la fase di analisi progettuale, propedeutica al corretto funzionamento dell’intera infrastruttura.

Principali vantaggi della tecnologia RFID:

  • Univocità del dispositivo (serial number)
  • Anticollisione in precise condizioni (identificazione contemporanea di più oggetti)
  • Lettura senza visione (identificazione dell’oggetto senza la necessità di un contatto visivo)
  • Memoria accessibile in lettura-scrittura (possibilità di attribuire all’oggetto informazioni)

La tecnologia RFID è considerata per la sua potenzialità di applicazione una tecnologia general purpose e presenta un elevato livello di pervasività, ovvero una volta trovata una applicazione in un punto della filiera, l’applicazione ed i benefici si propagano velocemente a monte e a valle della stessa.

Contattaci

Parlaci del tuo progetto

    * campi obbligatori

    * Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing come indicato nel punto B) dell’informativa disponibile qui e dichiaro di avere compiuto 14 anni

    contattaci
    Go to top