SYS-DAT Group si racconta a Il Sole 24 Ore – sviluppo A.I. per potenziare le aziende

29 Dicembre 2022

Le soluzioni di intelligenza artificiale SYS-DAT accelerano la digital trasformation in azienda

Assistenti virtuali che dopo aver acquisito esperienza propongono scenari operativi nella quotidianità attraverso l’Artificial Intelligence

Le applicazioni di A.I. di SYS-DAT consentono alle aziende di favorire la crescita, risparmiare tempo e migliorare la customer experience, ma soprattutto, attraverso l’apprendimento dai dati e l’analisi delle informazioni, permettono di innovare i processi, far evolvere l’organizzazione aziendale e sviluppare nuovi modelli di business.

Le principali soluzioni di A.I. offerte da SYS-DAT si raggruppano in quattro aree:

• Virtual Assistant e Chatbot, primo livello di assistenza al cliente, tramite il Customer Care.
  • Recommendation System, per indirizzare le preferenze e le scelte dei clienti sulla base delle informazioni e preferenze precedentemente raccolte.
  • Image Processing, analisi di immagini o video per il riconoscimento di persone, animali e cose.
  • Intelligent Data Processing, analisi di mole significativa di dati, anche in tempo reale, per estrarre insight, trend e monitorare il buon funzionamento dei processi.

Di seguito alcuni esempi concreti di utilizzo:

Mercato dei punti vendita, fiere e punti di aggregazione in generale, beneficiano delle capacità legate all’ “Image Processing” per definire ed analizzare le heat map e la movimentazione di persone ed oggetti.

Una particolare applicazione di riconoscimento degli oggetti permette di migliorare servizi di controllo qualità piuttosto che procedure per la valutazione dei danni per le assicurazioni.

Il mondo del commercio, sia fisico che digitale, trae enormi benefici legati al Recommendation System di prodotti per buyers o per clienti finali, ad esempio, grazie a previsioni puntuali di vendite per la definizione del budget o per il riassortimento di prodotti.

”Intelligent data processing”, utilizzato nel mondo della produzione, permette, attraverso le soluzioni di predictive maintenance, di anticipare eventuali fermo macchina, evitando un impatto negativo sulla redditività e qualità del servizio. Lo stesso principio, applicato al mondo del banking and finance, è utile nella prevenzione di frodi.

Riassumendo, l’implementazione dell’A.I. nei singoli processi aziendali consente di riutilizzare le conoscenze acquisite da un processo per perfezionarne un altro.

SYS-DAT Soluzioni che prima imparano e poi insegnano

“Soluzioni che prima imparano e poi insegnano, assistenti virtuali che dopo aver acquisito esperienza propongono scenari operativi nella quotidianità.

Indicazioni sempre più intelligenti: i dati aziendali del passato producono informazioni precise e funzionali per guidare le scelte da fare nell’immediato futuro” dichiara Matteo Neuroni, CEO di SYS-DAT Group. “I sistemi evolvono di esperienza ed intelligenza man mano che vengono utilizzati. In questo modo, la somma delle esperienze acquisite durante l’utilizzo dei nostri software viene capitalizzata ed inserita come intelligenza di base da mettere a fattor comune. In estrema sintesi: le nostre soluzioni si sono evolute dall’essere ricche di funzionalità all’essere ricche di intelligenza esperienziale.

Le aziende sfruttando le smart solution, si inseriscono nello scenario più ampio della Digital Trasformation per affrontare le esigenze del mercato in maniera sempre più competitiva.

Ma cosa significa davvero intraprendere un processo di Digital Transformation per un’azienda? Emanuele Angelidis, Vice Chairman di SYS-DAT Group, afferma: “Un vero progetto di trasformazione digitale implica la revisione dei processi e dei modelli aziendali. La digitalizzazione non si limita all’implementazione di servizi e sistemi tecnologici, bensì si estende ad un profondo cambiamento delle attività e dei processi organizzativi, delle competenze e dei modelli di business.

Il mercato della Digital Transformation continuerà a crescere nei prossimi anni con un tasso annuo di oltre il 15%, e con un valore atteso al 2025 di oltre 3 trillioni di dollari. Noi vogliamo essere parte attiva nella trasformazione che ha già indicato una direzione precisa e, per questo, continuare ad investire in soluzioni e tecnologie innovative che aiutino le aziende a competere nel mercato di domani è parte integrante della nostra strategia di crescita.” …

A.I. SYS-DAT: per prepararsi alla complessità dei mercati

Fonte: estratto da Il Sole 24 Ore, edizione del Giovedì 29 Dicembre 2022, pag. 17