Le principali notizie dal mondo della privacy – marzo 2024
Il Garante Privacy parere favorevole al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sulle modalità di collocazione e uso degli autovelox
Come richiesto dal Garante dall’entrata in vigore del decreto del Mit la documentazione fotografica o video, che costituisce fonte di prova per le violazioni al codice della strada non saranno più inviate al domicilio dell’intestatario del veicolo con il verbale di contestazione della violazione; dovrà essere messa a disposizione del destinatario del verbale solo su sua richiesta, garantendo, in ogni caso, che siano opportunamente oscurati o resi irriconoscibili soggetti terzi e targhe di eventuali altri veicoli ripresi, inoltre nel rispetto della privacy degli automobilisti viene consentito l’impiego dei soli sistemi di rilevamento della velocità che effettuano la ripresa frontale del veicolo, ma solo se provvisti di una funzione che oscura automaticamente le immagini delle persone che si trovano a bordo.
Per ulteriori approfondimenti:
https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9983228
Fonte “Garante Privacy”
Fonte “Federprivacy”
Password: suggerimenti del Garante Privacy per una corretta gestione
È indubbio che una corretta gestione delle password sia una idonea misura di sicurezza a protezione dei dati conservati in archivi informatici.
Il Garante Privacy ha pubblicato in una apposita sezione due documenti, vi invitiamo a prenderne visione, nei quali troverete una serie di suggerimenti sul come creare, gestire e conservare in modo sicuro le password.
Fonte “Garante Privacy”
Sanzioni milionaria nei confronti di due società che società fornitrici di energia elettrica e gas, per l’attivazione di contratti non richiesti e per il trattamento non corretto dei dati della clientela
Nell’ottobre del 2023 il Garante Privacy ha comminato una sanzione di 10 milioni di euro ad Axpo Italia e nel febbraio del 2024 ha comminato una sanzione di 79 milioni di euro ad Enel Energia.
Le principali motivazioni in entrambi i casi riguardano la “carenza nei trattamenti dei dati personali di numerosi utenti” e la non corretta procedura nella stipula di contratti di fornitura.
Il Garante della Privacy multa una società energetica per 10 milioni di euro – Federprivacy
Fonte “Federprivacy”
Sanzione di 8.000 euro ad un centro estetico e di 20.000 ad un medico
L’Autorità ha accertato che in un video postato dal centro medico, per scopi divulgativi, il volto della paziente era riconoscibile per più di 30 second senza che l’interessato avesse rilasciato uno specifico consenso alle riprese e alla relativa diffusione.
Un medico è stato sanzionato per aver lasciato le ricette per i suoi pazienti in un contenitore appeso al muro esterno dello studio senza inserirle in una busta chiusa indirizzata al singolo paziente. In questo modo, chiunque aveva la possibilità di prendere visione delle prescrizioni.
Per questo motivo il Garante Privacy ha sanzionato un medico per 20.000 euro.
Fonte: Quotidiano Sanità
Fonte “Federprivacy”
Condividi