LO SAI CHE È OBBLIGATORIO CONSERVARE A NORMA TUTTE LE PEC?
Il Codice Civile (art.2220 e 2214) richiede che ogni PEC sia conservata a norma per 10 anni. In caso di controllo PEC salvate normalmente o stampate non avranno validità!
Guarda questa breve presentazione!
È OBBLIGATORIO CONSERVARE A NORMA TUTTE LE PEC
L’attuale legislazione prevede che ogni PEC, per essere valida, debba essere conservata a norma. La norma prevede che salvando digitalmente le PEC con una marca temporale e una firma, sempre digitale, il documento venga “fissato”, reso immutabile, e quindi utilizzabile per essere impugnato in eventuali contenziosi.
Salvare normalmente o stampare una PEC non ha valenza, il processo di conservazione digitale invece rende a norma il documento e ne garantisce il valore per 10 anni.
LA SOLUZIONE A NORMA
IX-PEC è il servizio web che permette la corretta conservazione a norma (conservazione sostitutiva) per le tue PEC. IX-PEC si occupa in autonomia di salvare i messaggi presenti nella tua, o nelle tue, caselle di posta PEC e di eseguire la firma a marcatura affinché siano effettivamente a norma secondo la legge. Guarda il video per capire le potenzialità di IX-PEC :
COS’È IX-PEC?
È un servizio in grado di colloquiare con tutti i gestori di posta elettronica certificata. IX-PEC preleva le PEC, le elabora e le salva, in modo da garantire autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità per tutto il periodo di 10 anni richiesto dalla legge. In caso di necessità sei quindi libero di cancellare le PEC dalla tua casella in tutta sicurezza. Tutti i documenti avranno validità legale e saranno sempre reperibili, accessibili e consultabili in qualsiasi momento. IX-PEC è certificato ISO 27001 ISO 9001.
Parlaci del tuo progetto