SAM ERP2 gestisce ogni processo tipico delle aziende manifatturiere: dalla pianificazione della produzione, alla gestione del magazzino con una piattaforma flessibile e dotata di A.I.
SAM ERP2 è ideale per le aziende che vogliono velocizzare e monitorare in tempo reale i processi produttivi, la movimentazione delle merci, ottimizzare le scorte, incrementare i risultati delle attività commerciali, interagire in tempo reale con clienti e fornitori e semplificare le attività amministrative aumentandone il controllo.
Grazie all’integrazione nativa con tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning, il MES, i collegamenti per l’Industria 4.0 e Transizione 5.0, SAM ERP2 è il software gestionale italiano e completo in grado di innovare ogni impresa.
ERP COMPLETO PER IL SETTORE MANIFATTURIERO
SAM ERP2 si adatta alle specificità di ogni realtà produttiva italiana, garantendo flessibilità, scalabilità, ottimizzazione delle risorse e conformità normativa (GDPR-NIS2).
SAM ERP2 copre tutte le aree strategiche dell’impresa:
- I moduli amministrazione e finanza offrono tutte le funzionalità necessarie per una gestione contabile e fiscale precisa, con cruscotti evoluti di analisi finanziaria.
- Il modulo produzione e pianificazione garantisce il controllo dei cicli di lavoro, della capacità produttiva e degli avanzamenti.
- Con il CRM, il modulo marketing e quello dei servizi post-vendita, ogni relazione con il cliente è tracciata e valorizzata nel tempo.
- L’area acquisti, magazzino e logistica permette una gestione fluida della catena di fornitura, ottimizzando costi, scorte e consegne.
- I moduli di controllo qualità integrano check visivi e misurazioni nei processi produttivi, assicurando conformità e affidabilità.
- La sezione commerciale supporta le vendite con strumenti agili e integrati con il ciclo attivo.
- Con il controllo di gestione, l’azienda può monitorare marginalità, budget e performance in tempo reale.
Le aree dedicate alla sicurezza, allo sviluppo e alle comunicazioni intercompany garantiscono collaborazione tra sedi o reparti diversi.
ContattaciA.I E AUTOMAZIONE: IL CUORE INTELLIGENTE DI SAM ERP2
In un mercato sempre più veloce e complesso le aziende manifatturiere necessitano di strumenti in grado di anticipare, supportare e automatizzare le attività quotidiane.
È qui che entra in gioco la componente intelligente di SAM ERP2: l’Intelligenza Artificiale integrata trasforma l’ERP in un vero alleato digitale, in grado di interagire con l’utente, fornire risposte in tempo reale ed eseguire operazioni su richiesta in tempi record.
Le funzionalità di A.I. coprono diverse aree aziendali, con modalità operative differenti:
- A.I predittiva e Machine Learning per analizzare i dati storici e supportare la pianificazione della produzione.
- Forecasting per migliorare l’efficienza e ridurre gli sprechi
- Esecuzione comandi: l’utente può chiedere al sistema di compiere azioni all’interno dell’ERP, ad esempio, esportare report e aggiornare anagrafiche
- SAM COPILOT: un supporto costante a disposizione dell’utente, in grado di fornire assistenza puntuale e risposte immediate su funzionalità specifiche del SAM ERP2
- Robotic Process Automation (RPA): assistenti digitali progettati per automatizzare attività ripetitive che coinvolgono software e strumenti, anche esterni all’ERP, contribuendo a ridurre errori e tempi operativi.
MES INTEGRATO: OTTIMIZZA LA PRODUZIONE DIRETTAMENTE DALL’ ERP
SAM ERP2, sviluppato per le aziende di produzione, tra i moduli nativi ha il MES pensato per offrire il massimo controllo in tempo reale su tutte le risorse produttive: persone, macchinari, ordini e fasi operative.
Il MES integrato permette di monitorare, gestire e ottimizzare ogni aspetto della produzione, riducendo tempi morti, sprechi e inefficienze. Tra le principali funzionalità:
- Rilevamento automatico dei tempi di produzione tramite barcode e dichiarazione delle quantità prodotte.
- Autoapprendimento dei cicli di lavoro per migliorare costantemente l’efficienza operativa.
- Gestione ordini e fasi produttive, sia interne che esterne, con pianificazione a capacità finita e definizione delle priorità.
- Rilevamento presenze del personale con analisi incrociata tra ore lavorate e ore produttive per il controllo dei rendimenti.
- Diagrammi e carte di controllo per monitorare la qualità del processo direttamente a bordo macchina.
- CMMS integrato per la manutenzione ordinaria e straordinaria di macchinari e impianti, basata su scadenze temporali e unità lavorate (anche secondo tabelle UNI ISO).
Il sistema supporta anche la gestione delle scorte, della logistica e della tracciabilità, integrandosi in modo fluido con il magazzino e l’intero ciclo di produzione. In questo modo, ogni reparto è allineato e connesso e le decisioni diventano più rapide, informate e strategiche.
ContattaciIL PARTNER TECNOLOGICO FA LA DIFFERENZA
L’inserimento di un nuovo progetto tecnologico porta con sé diversi benefici ma, se non calibrato nel dettaglio, rischia di diventare un fallimento. Per questo motivo, per il Team Sisolution, il metodo di lavoro e le competenze vanno oltre il software selezionato.
- ASCOLTIAMO e intercettiamo le esigenze: anticipiamo bisogni, condividiamo rischi e opportunità per creare una partnership di lungo termine
- DEFINIAMO insieme obiettivi raggiungibili: condividiamo con i nostri clienti la responsabilità di raggiungere gli obiettivi prefissati
- PROPONIAMO una soluzione personalizzata: garantiamo competenze e flessibilità informatica per permettere al software di integrarsi in modo ottimale in azienda
Nel corso degli anni abbiamo affinato il nostro approccio per garantire un vero supporto e successo progettuale.
Vuoi scoprire nel dettaglio come SAM ERP 2 può trasformare la tua azienda?
Scarica l’approfondimento e scopri tutte le funzionalità pensate per soddisfare le esigenze tipiche delle aziende di produzione.