HS.Forecast, la piattaforma per l'analisi previsionale pensata per le aziende di moda, permette un'ottimizzazione dei processi senza pari.
Una guida affidabile per produzione, distribuzione e riassortimento ottimizzati.
HS.Forecast è una piattaforma web che sfrutta avanzati algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) per effettuare analisi predittive studiate principalmente per il settore Fashion, AI fashion prediction.
Con HS.Forecast, le aziende di moda possono ottimizzare i loro processi di produzione, distribuzione e riassortimento prevedendo in modo accurato i pattern di domanda, consentendo un’allocazione efficiente delle risorse e riducendo al minimo gli sprechi di inventario. La piattaforma, grazie all’AI forecasting, sfrutta dati storici e tendenze di mercato per generare previsioni precise, consentendo alle aziende di prendere decisioni informate e rimanere un passo avanti alla concorrenza.
AI Fashion Prediction
La piattaforma è strutturata in 3 moduli essenziali, ciascuno specializzato nella gestione dei diversi processi aziendali e in tutta la supply chain. Questi moduli sono indipendenti l’uno dall’altro e possono essere installati anche singolarmente.
ContattaciMODULO Produzione / Acquisti / Demand Forecasting
Questo modulo si occupa delle previsioni (AI forecasting) a lungo termine (6 mesi/1 anno) per la produzione o l’acquisto degli articoli. In questa sezione della piattaforma è possibile interrogare l’AI per effettuare delle previsioni di vendita a lungo termine sia sui capi continuativi che su articoli stagionali. Oltre ad effettuare la previsione di vendita, l’AI propone già una possibile suddivisione di vendita per categoria, colore, taglia e negozio. In questa fase, l’AI può anche segnalare eventuali anomalie (copertura bassa) e suggerire delle proposte d’ordine.
Contattaci
MODULO Distribuzione / Primo impianto / Delivery Forecasting
Il modulo Delivery si occupa delle previsioni (AI forecasting) per la distribuzione delle referenze nei negozi ed effettuare il primo impianto. Il processo può essere gestito attraverso delle logiche di ottimizzazione che operano sia a livello di negozio che di singola SKU. Nel primo caso: dato un negozio, l’IA propone come impiantare tutti gli articoli selezionati su quel punto vendita. Nel secondo caso: data una SKU, l’IA propone come impiantare quella singola SKU (per colore / taglia) su tutti i punti vendita selezionati.
ContattaciMODULO Riassortimenti / Rebalancing / Replenishment Forecasting
Il modulo di riassortimento si occupa di previsioni (AI forecasting) a breve termine (1 settimana). In questo caso l’intelligenza artificiale analizza le disponibilità di magazzino per ogni singola referenza e calcola le quantità esatte da riassortire per ogni negozio e per ogni taglia in base alle previsioni di vendita nelle settimane successive. Inoltre, questo modulo è in grado di gestire il rebalancing della merce tra i negozi, sfruttando le previsioni di vendita sui singoli punti vendita.
ContattaciDoppelgänger
Doppelgänger è un marchio di moda che nasce nel 1996, segue con cura la filiera produttiva e realizza collezioni di abbigliamento maschile.
Problema: Riuscire a rendere più efficienti i processi aziendali per far fronte all'aumento dei punti vendita (oltre 100 in tutta Italia più e-commerce) e delle richieste dei clienti
Soluzione: HS.Forecast, integrato con ERP aziendale per la gestione degli acquisti, degli impianti, e dei riassortimenti, ha permesso di implementare lungo tutta la filiera AI in supply chain
- Efficienza: la maggior parte del lavoro viene svolta automaticamente dall'IA, che comunica con ERP e gestionali dell'azienda
- Accuratezza: errore delle previsioni ridotto del 60% rispetto a logiche di supply chain tradizionali