RFID è la soluzione che permette di gestire al meglio la logistica di magazzino e le spedizioni ai clienti attraverso un’innovativa procedura di riconoscimento automatico dei prodotti sostituendo la tradizionale tecnologia dei codici a barre e delle bande magnetiche.
Il sistema a radiofrequenza RFID legge a distanza le informazioni contenute in un tag, garantendo un’automatizzazione delle procedure con margini di errore ridotti al minimo.
Le soluzione offerte da RFID permettono di identificare, attribuendo un’identità elettronica univoca al prodotto ed autenticandolo, tracciare il suo ciclo di vita, seguendolo nelle sue fasi di produzione, distribuzione e consumo, raccogliere, confrontare ed analizzare i dati.
Un vero e proprio anello di congiunzione tra mondo fisico e mondo digitale capace di influenzare ed accompagnare l’intera vita del dato e del bene ad esso associato, non solo l’acquisizione, ma anche l’integrazione, analisi, evoluzione in informazione, per finire con la sua fruizione da parte dell’azienda.
La soluzione RFID offre delle risposte concrete alla necessità di gestire informazioni sulla tracciabilità e rintracciabilità, per reagire con tempestività in caso di richiami e ritiri del bene, intervenendo rapidamente e selezionando solo i lotti interessati a questa azione, quindi tutelando la sicurezza dei consumatori, con un benefico riflesso sul valore della azienda, riducendo la contraffazione, che rappresenta un concreto danno economico in tutti i settori economici.