Company Profile

Un Gruppo: sintesi di storia, competenza e passione

Un Gruppo: sintesi di storia, competenza e passione

Il partner ICT per il tuo business

Milano, 02 Maggio 1977, la storia di SYS-DAT parte da qui! Sono trascorsi quasi 45 anni da quando abbiamo iniziato la nostra attività di “software house” e, da altrettanto tempo, portiamo innovazione nelle aziende accompagnandole in quella che, oggi, viene definita “trasformazione digitale”.

Uno degli elementi che ci contraddistingue è la nostra costante linearità confermata da una unica ed immodificata struttura societaria mantenuta inalterata durante tutto il percorso di vita aziendale. Rappresentiamo una delle più storiche e longeve società di consulenza informatiche presenti nel panorama nazionale e, quale ulteriore conferma di questo nostro riconosciuto percorso di successo, ci piace evidenziare che la percentuale di aziende appartenenti al nostro settore, nate come noi nel 1977 ed ancora oggi presenti sul mercato operanti in assoluta continuità operativa e societaria, sia ampiamente al di sotto dell’1% !

In questo lungo periodo, abbiamo dovuto, e saputo, attraversare ed oltrepassare quelle che possono essere definite vere e proprie ERE DIGITALI durante le quali vi sono succedute “rivoluzioni informatiche”. Siamo passati dal periodo di sistemi mainframe al mondo del Client Server, dall’avvento del personal computer all’era del world wide web, dalle mobile applications al mondo del Cloud e così via …. pronti, anche oggi, ad affrontare le prossime sfide tecnologiche.

Abbiamo sempre affrontato tutte queste evoluzioni con il medesimo approccio ed obbiettivo, ovvero trasformare la complessità della tecnologia in soluzioni che permettano alle nostre aziende clienti di  trarne concreti vantaggi competitivi.

Abbiamo cominciato a fine anni settanta sviluppando i primi sistemi informativi che si configuravano quasi come “abiti su misura” per le aziende che riconoscevano e riponevano in quello che era chiamato il “centro elaborazione dati” l’effettivo cervellone e patrimonio informativo aziendale. Sin dall’inizio abbiamo cercato di dare una risposta informatica alle principali necessità ed esigenze organizzative aziendali; il tutto è partito creando sistemi gestionali, oggi ERP, per poi estendere la nostra focalizzazione verso diversi ambiti applicativi quali Supply Chain,  Retail, CRM, eCommerce, Analytics per poi coniugarli con le nuove tecnologie quali RFID, blockchain, intelligenza artificiale e quant’altro l’evoluzione della tecnologia ci ha messo, e ci metterà, a disposizione.

Con il passare degli anni, dei progetti e delle esperienze, ci siamo gradualmente specializzati, seguendo peculiarità e caratteristiche delle aziende Clienti, anche in quei settori che meglio rappresentano il “Made in Italy”.

SYS-DAT Group conta 400 persone distribuite in oltre 10 aziende su tutto territorio nazionale. Le nostre persone, che rappresentano il nostro più importante patrimonio, hanno svariate competenze sia tecnologiche, lavorando con i principali Vendor internazionali appartenenti al mondo IT, che applicative, focalizzate in diversi settori industriali. Possiamo quindi affermare che la nostra forza si fonda su centri di eccellenza in soluzioni innovative, tecnologie e, soprattutto, su conoscenze in specifici mercati verticali.

La nostra storia ci ha insegnato che “parlare la stessa lingua del Cliente” ed “essergli vicino” ha fatto la differenza e continuerà a farla in futuro.

Per poter garantire queste risposte e soluzioni al mercato l’orientamento SYS-DAT è sempre stato fortemente diretto alla crescita ed alla innovazione. A tal proposito ogni anno importi significativi sono destinati ad attività di ricerca e sviluppo che consentono di anticipare al mercato soluzioni innovative ed efficaci.

Da sempre abbiamo focalizzato e costruito il nostro successo e la nostra crescita attorno a 4 elementi chiave che rappresentano i nostri reali punti di forza:

  • competenze in specifici settori d’industria (Vertical)
  • vicinanza geografica ai Clienti coniugata alla capacità di accompagnarli globalmente (Global Local)
  • integrazione con i principali Brand IT quali IBM, SAP e Microsoft (Brand&Standard IT)
  • continua ricerca di soluzioni in grado di migliorare l’esistente proporre nuovi modelli di business a i nostri clienti (Innovation)

Il mix di questi quattro ingredienti, per noi cruciali nella nostra strategia di crescita, ci consente di avere un approccio ed un contestuale offering che noi abbiamo chiamato “total look”, avendo clonato uno slogan ad aziende appartenenti al settore Fashion&Luxury: uno di quelli a cui ci rivolgiamo. Con questo termine intendiamo trasferire il concetto che così come le migliori case di moda auspicano di poter vestire i propri clienti dalla testa ai piedi, allo stesso modo, noi ci proponiamo con soluzioni che consentono di gestire tutte le esigenze organizzativo/informatiche che una azienda possa avere integrando tutti propri processi interni ed esterni (ERP, CRM, SCM, Analytics, Omnichannel, …). 

I continui investimenti in soluzioni tecnologiche ed informatiche e la contestuale crescita di soluzioni innovative ci pongono spesso quale interlocutore unico in grado, non solo di soddisfare le necessità contingenti delle aziende Clienti, bensì, di poter anticipare le loro esigenze cercando di porci sempre un passo avanti.

Questo è il “mondo” che ci appartiene, che ci appassiona, e che evolve giornalmente, dove la nostra missione è quella di trasformare l’information technology in business per i nostri Clienti!

Matteo Neuroni

Sys-Dat Group

Via Muzio Attendolo detto Sforza, 7/9 – 20141 Milano (Italia)
P. IVA 03699600155

Dati aziendali